I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
I'm Whiskers
SCOPRI LA COLLEZIONE
Home / FATTURAZIONE ELETTRONICA
Modello 231 e Codice Etico di Uappala Hotels srl
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001
l Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs. 231/2001) ha introdotto una rilevante novità nell’ordinamento italiano, prevedendo una forma di responsabilità, definita amministrativa, ma equiparabile a quella penale, a carico delle persone giuridiche, delle società o delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, da soggetti in posizione “apicale” o da coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi.
Tale responsabilità è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si aggiunge pertanto ad essa.
La responsabilità amministrativa della Società viene esclusa se la stessa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire i reati stessi.
Uappala Hotels srlu ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231), con delibera dell’organo amministrativo, che formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito di cui al decreto medesimo.
La Società ha istituito altresì un Organismo di Vigilanza monocratico, nella persona dell’Avv. Paolo Mascitelli, dotato di autonomi poteri di vigilanza e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
I principi e le regole espressi nel Modello 231 sono coerenti con quelli previsti dal Codice Etico adottato dalla Società. Il Codice Etico esprime, fra l’altro, linee e principi di comportamento volti a prevenire i reati di cui al D.Lgs. 231/01 e richiama espressamente il Modello 231 come strumento utile per operare nel rispetto delle normative. Il Codice Etico deve quindi essere considerato come parte integrante del presente Modello 231 e strumento fondamentale per il conseguimento degli obiettivi del Modello stesso.
Segnalazioni whistleblowing
Come previsto dal d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (in vigore dal 15 luglio 2023), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni in materia d.lgs. 231/2001, violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali nei settori indicati dallo stesso Decreto, la Società ha aggiornato il proprio MOG 231 e segnatamente la procedura whistleblowing (scaricabile cliccando il link in calce) per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e le altre forme di protezione stabilite dalla nuova norma anche nei confronti delle persone coinvolte. A far data dal 30 ottobre 2023, le segnalazioni che intendano godere di tale protezione potranno pervenire tramite i seguenti canali interni 1) tramite mail all’indirizzo istituito e gestito dall’Organismo di Vigilanza: odvuappalahotels@gmail.com; 2) redigendo una segnalazione scritta, da far pervenire in busta chiusa con la dicitura “RISERVATA”/“PERSONALE” tramite posta o a mano: OdV Uappala Hotels srl C/O sede legale della medesima società, indicando un indirizzo, ovvero un recapito mobile, onde gestire la segnalazione; 3) oralmente, contattando il numero 0586.880649, chiedendo un appuntamento telefonico con l’Organismo di Vigilanza di Uappala Hotels srl avvocato Paolo Mascitelli. La segnalazione sarà gestita dall’OdV, deputato al suo esame, alla valutazione dell’esistenza delle condizioni per procedere ad eventuali accertamenti ulteriori, nel rispetto della riservatezza e della protezione dati ai fini privacy. Presupposti, requisiti, termini, condizioni e modalità per utilizzare ciascuno dei canali di segnalazione riservato e protetto sono indicati nella procedura qui pubblicata. L’attività di segnalazione è un diritto, ma anche una responsabilità “civica” da esercitare con rispetto ed attenzione, perché la normativa descrive puntualmente i presupposti per effettuare la segnalazione, garantendo protezione da misure ritorsive al segnalante ma anche protezione dei diritti delle persone coinvolte.
Link a Modello 231 Parte Generale di Uappala Hotels srl
Link a Codice Etico di Uappala Hotels srl
Link a Procedura whistleblowing
Il modello 231 e codice etico, delle società esercenti attività alberghiere, possono essere richiesti alle medesime tramite pec.
Per info e segnalazioni whistleblowing: odvuappalahotels@gmail.com